Crazy for dogs

Crazy for dogs, pazza per i cani.

Benvenuti su crazy for dogs. Un blog per gli amanti dei cani. I cosidetti cinofili.
Iniziamo con una breve presentazione.
Mi chiamo M.Cristina Balconi e mi occupo di cinofilia sotto diversi punti di vista da 25 anni.

Ho aperto a luglio 2018 un centro cinofilo nel biellese denominato CENTRO SPORTIVO CINOFILO BIELLESE, detto anche CE.S.CI.BI. in via Canton Bonda, 1 GIFFLENGA (BI)

Sono un addestratrice ENCI  sez. 1, significa che addestro cani da compagnia e di utilità.
Sono una Dog training professional certificata c/o la FCC (Formatore Cinofilo Certificato) e mi piace pensare che posso insegnare a molti umani che i cani non servono solo come cani da salotto.
Ormai gli sport cinofili si stanno diffondendo sempre di più, per fortuna, e molti, non tutti, hanno capito che fare sport con il proprio cane è meraviglioso, salutare, divertente e crea un legame davvero speciale tra umano e cane.
Io purtroppo mi trovo in una zona del nord Italia (Il biellese appunto) dove non sono ancora entrati in questa nuova mentalità. Dove investire tempo, denaro ed energia sul proprio cane e sul rapporto con esso non è di vitale importanza. Non fraintendetemi, alcuni fanno sport e mostre canine ma sono davvero molto pochi in confronto ad altre città come MILANO, FIRENZE, TORINO.
Diciamo che qui siamo indietro ancora di 50 anni (e non esagero) in confronto al resto del mondo moderno.
Ecco il perchè del mio CENTRO SPORTIVO CINOFILO BIELLESE.
Ecco perchè oltre alle solite cose di educazione base, avanzata e socializzazione voglio fare qualcosa di più.
Infatti da settembre si parte con gli stage.
Cosa sono?
Mini corsi dove viene spiegato dal rapporto iniziale con il cane alle varie discipline sportive.
Avere avuto tanti cani non vuol dire essere un esperto o un intenditore.
Lavorare con il cane è tutta un altra cosa.
Ho la fortuna di avere dei clienti che quando vengono a fare lezione da me, hanno la passione e l'amore per i loro cani, io in compenso ho una pazienza infinita con loro. Si, è una battuta ma a fin di bene. Perchè, ricordatevi bene le mie parole, i cani in poche lezioni imparano moltissimo, gli umani ci mettono decisamente di più, ma va bene, è assolutamente normale e da una parte anche divertente perchè vedo inizialmente persone insicure nel muoversi in campo, che giorno dopo giorno, lezione dopo lezione acquistano sicurezza, autostima e maggiore considerazione del rapporto tra uomo e cane.
Li vedo giocare, li vedo ridere dei loro errori e li vedo andare via e tornare la volta dopo più sicuri di se stessi e con una maggiore autostima. Si perchè noi addestratori non siamo solo addestratori di cani ma anche un pò psicologi e capita spesso di avere grandi soddisfazioni non solo da parte dei cani che chiedono solo info sul da farsi del tipo "dimmi cosa devo fare e come e io lo faccio", ma anche da parte dei loro conduttori che senza saperlo, crescono insieme al loro cane.
Ecco questo è il mio scopo, insegnare loro un modo nuovo di vedere le cose, di viverle e di godersele durante una passeggiata senza guinzaglio, durante una partita di pallone (cinofila), durante una gara di rally-obedience, durante uno stage di IPO-R. Si perchè se cani si nasce e non si diventa,  pazzi per i cani si impara ad esserlo ed è fantastico.
M.Cristina Balconi