Il Disc dog.

Eccoci a un altra disciplina sportiva cinofila molto divertente sia per il cane che per l'uomo.

Le Origini

Con il termine Disc Dog si indica una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti più di 30 anni fa, quando Alex Stein, allora studente universitario, avvicinò il gioco del Frisbee al mondo cinofilo, lanciando i primi FastBack (dischi simili agli originali ma più leggeri e piccoli in dimensioni) al suo Whippet di nome Ashley.

Il 21 ottobre 2018 Roberta Penna Istruttore Disc Dog 1 Liv. FISC e 1° posto al Campionato Italiano DD4S (2017) e 2° posto ai Campionati Europei Skyhoundz cat. freestyle Pairs con Totoro (2018)

farà uno stage presso il nostro CENTRO SPORTIVO CINOFILO BIELLESE per far conoscere ai cani il Disco stuzzicando il loro naturale istinto predatorio tramite lanci controllati denominati "Roll" che stimolano il cane all'inseguimento e alla presa.

Il programma giornaliero prevede anche:

preparazione base a un futuro binomio che pratica il disc dog: riporto, lascia, movimenti intorno al corpo del proprietario e autocontrollo

In base al binomio e alle competenze pre-esistenti: insegnare al cane la presa del disco in volo

Durante le sessioni di lavoro ai partecipanti non verrà chiesto di effettuare salti o figure complesse che ovviamente chiedono tempo ed esperienza.

Imparare a lanciare il Frisbee è una parte fondamentale per poter svolgere questa disciplina con il proprio cane in sicurezza.

Nel tempo rimanente a fine giornata, Roberta illustrerà ai partecipanti le tecniche base per potersi allenare a lanciare.  

Giocare a Disc Dog aumenta la solidità di un rapporto tra cane e proprietario o può aiutare a crearlo qualora vi fossero problemi, grazie al supporto di questo gioco che per il cane è particolarmente gratificante e stimolante a livello fisico e mentale.

In foto Roberta Penna